Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

News | L’incompatibilità dei derivati rispetto ai profili di rischio della clientela retail. Il successo di RPLT dava...

Lo studio RP Legal & Tax, nella persona dell’avvocato Gianluca Morretta, ha recentemente assistito un gruppo di risparmiatori in una controversia contro la banca austriaca Alpenbank.

La banca è stata condannata per aver inserito nei portafogli di gestione del risparmio dei propri clienti i c.d. investment certificates, ossia titoli finanziari che il Tribunale di Bolzano ha riconosciuto essere derivati dal carattere fortemente speculativo.

Accertata l’incompatibilità di tali titoli finanziari rispetto agli interessi della clientela retail e alle gestioni individuali, il Tribunale ha riconosciuto il diritto dei risparmiatori ad essere risarciti sia delle perdite causate dai certificati sia del mancato guadagno che ciascuno avrebbe conseguito se la banca, anziché in certificati, avesse investito in prodotti coerenti con il loro profilo di rischio.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.