Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Focus | Trasporti internazionali: soggetti a IVA i servizi prestati dai sub-vettori

Gli avvocati Maurizio Corain e Daria Pastorizia hanno preparato un documento intitolato “Trasporti internazionali: soggetti a IVA i servizi prestati dai sub-vettori”.

Si esaminano nel dettaglio le novità del Decreto Fiscale 2022, che ha limitato l’applicazione del regime di non imponibilità IVA nei trasporti internazionali di beni.

CLICCA QUI per scaricare il PDF con il Focus completo.

Indice:

  1. Ambito applicativo del regime di non-imponibilità IVA nei trasporti internazionali di merci
  2. Evoluzione interpretativa della disciplina: Amministrazione finanziaria e giudici unionali a confronti
  3. Decreto Fiscale 2022: il nuovo articolo 9 del d.P.R. n. 633/72
  4. Efficacia temporale della nuova specifica disciplina IVA
  5. Tabella riassuntiva degli adempimenti IVA dal 1° gennaio 2022

CLICCA QUI per scaricare il PDF con il Focus completo.

 

 

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.