Focus | Società benefit: a cosa servono? 6 spunti fondamentali
A cosa servono le società benefit? Questa domanda è opportuna dal momento che la risposta all’altro quesito – che cosa sono? – è ormai piuttosto nota: si tratta di organizzazioni che, oltre al profitto, si pongono come obiettivo un impatto positivo (sociale e ambientale) su tutti i propri stakeholder.
Sono sempre di più le società che scelgono di diventare benefit: ma qual è quindi il movente di questa scelta? Abbiamo selezionato 6 elementi che emergono con maggiore evidenza.
- Diventare società benefit significa assumere una formula societaria che permette di cristallizzare gli impegni per la generazione di impatti positivi e misurabili, facendo diventare le “finalità di beneficio” parte integrante del proprio modello di business.
- In un contesto nel quale i profili ESG rappresentano ormai un elemento imprescindibile di qualsiasi iniziative imprenditoriale, la società benefit può diventare uno strumento per valorizzare le azioni intraprese con riferimento – ad esempio – alla D&I, al gender pay gap e – più in generale – alla Governance.
- Gli obblighi di reporting cui sono tenute le società benefit permettono di dare evidenza del valore generato nei confronti di tutti i soggetti coinvolti nelle proprie attività, dando prova di come le finalità di beneficio comune elencate nello statuto, si trasformino in azioni e risultati concreti.
- Le società benefit possono rappresentare una piattaforma tramite la quale accogliere le istanze sempre più pressanti che emergono dalla normativa comunitaria, con particolare riferimento alla disposizioni della Corporate Sustainability Reporting Directive e dalla Corporate Sustainability Due Diligence Directive.
- Le società benefit e le imprese che scelgono di valutare i propri impatti – utilizzando uno degli “standard di valutazione” presenti sul mercato – possono beneficiare dei meccanismi premiali introdotti dal Codice dei Contratti Pubblici.
- Le società benefit possono, infine, rappresentare un interlocutore privilegiato per quegli investitori alla ricerca di target con modello di business “ESG oriented”, basato su adeguati standard di rendicontazione, valutazione e misurazione degli impatti.
Il 12 luglio 2023 alle 17:30 ne parleremo nel corso di un webinar, intitolato la “La strategia diventa impatto”, che organizziamo in collaborazione con Sostenabitaly. Per iscriversi: https://academy.sostenabitaly.it/webinar-societa-benefit/