Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Focus | Società benefit: a cosa servono? 6 spunti fondamentali

A cosa servono le società benefit? Questa domanda è opportuna dal momento che la risposta all’altro quesito – che cosa sono? – è ormai piuttosto nota: si tratta di organizzazioni che, oltre al profitto, si pongono come obiettivo un impatto positivo (sociale e ambientale) su tutti i propri stakeholder.

Sono sempre di più le società che scelgono di diventare benefit: ma qual è quindi il movente di questa scelta? Abbiamo selezionato 6 elementi che emergono con maggiore evidenza.

  1. Diventare società benefit significa assumere una formula societaria che permette di cristallizzare gli impegni per la generazione di impatti positivi e misurabili, facendo diventare le “finalità di beneficio” parte integrante del proprio modello di business.
  2. In un contesto nel quale i profili ESG rappresentano ormai un elemento imprescindibile di qualsiasi iniziative imprenditoriale, la società benefit può diventare uno strumento per valorizzare le azioni intraprese con riferimento – ad esempio – alla D&I, al gender pay gap e – più in generale – alla Governance.
  3. Gli obblighi di reporting cui sono tenute le società benefit permettono di dare evidenza del valore generato nei confronti di tutti i soggetti coinvolti nelle proprie attività, dando prova di come le finalità di beneficio comune elencate nello statuto, si trasformino in azioni e risultati concreti.
  4. Le società benefit possono rappresentare una piattaforma tramite la quale accogliere le istanze sempre più pressanti che emergono dalla normativa comunitaria, con particolare riferimento alla disposizioni della Corporate Sustainability Reporting Directive e dalla Corporate Sustainability Due Diligence Directive.
  5. Le società benefit e le imprese che scelgono di valutare i propri impatti – utilizzando uno degli “standard di valutazione” presenti sul mercato – possono beneficiare dei meccanismi premiali introdotti dal Codice dei Contratti Pubblici.
  6. Le società benefit possono, infine, rappresentare un interlocutore privilegiato per quegli investitori alla ricerca di target con modello di business “ESG oriented”, basato su adeguati standard di rendicontazione, valutazione e misurazione degli impatti.

Il 12 luglio 2023 alle 17:30 ne parleremo nel corso di un webinar, intitolato la “La strategia diventa impatto”, che organizziamo in collaborazione con Sostenabitaly. Per iscriversi: https://academy.sostenabitaly.it/webinar-societa-benefit/

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.