Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Focus | Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: uno sguardo al ruolo e agli obblighi dell’orga...

Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza conferma la centralità del ruolo dell’organo di controllo, legato all’attività di segnalazione e di vigilanza, introducendo, a carico dell’organo stesso, maggiori obblighi e responsabilità.

Gli avvocati Luca Finocchiaro e Carla Ascolani hanno preparato un Focus per approfondire l’argomento. In particolare si analizzano

  • Gli obblighi di segnalazione degli organi di controllo
  • L’organo di controllo quale destinatario di segnalazioni
  • L’obbligo di attivazione diretta
  • Le possibili azioni contro gli organi di controllo
  • Le responsabilità penali dei sindaci della società

CLICCA QUI per scaricare il documento completo (PDF, 6 pagine).

Hai domande? Scrivi agli autori del Focus utilizzando il form qui sotto

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.