Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RP Legal & Tax e Bacciardi Partners nell’acquisizione di BIOPLANET S.r.l. da parte di CBC (Europe) S.r.l.

CBC (Europe) S.r.l., azienda bergamasca che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti fitosanitari biologici per l’agricoltura a livello italiano e internazionale, ha perfezionato un’operazione che ha portato la stessa ad acquisire l’intero capitale sociale di BIOPLANET S.r.l.
BIOPLANET, con sede a Cesena, è un’azienda con quasi 40 anni di storia ed è il primo produttore italiano di insetti e acari utili per la lotta biologica ai parassiti in agricoltura. BIOPLANET entra così a far parte del gruppo CBC aggiungendo il restante pilastro del biocontrollo alla sua divisione BIOGARD®. Tramite questa operazione CBC (Europe) s.r.l. va a integrare la propria linea di prodotti con strumenti di lotta biologica basati sul controllo degli organismi dannosi utilizzando i loro antagonisti naturali, con l’obiettivo di ottenere un’agricoltura che concili la massima qualità e la vera sostenibilità ambientale.

Per l’acquirente CBC (Europe) s.r.l. è intervenuto lo studio RP Legal & Tax con un team composto dai Partner Riccardo Rossotto e Paolo Grandi, dalle associate Paola Iacovino e Ludovica Nizza.

Bioplanet S.r.l. è stata assistita da Bacciardi Partners. Hanno lavorato al progetto: per la divisione di Corporate Finance, il Partner Renato Capanna coadiuvato dalla Senior Advisor Manuela Santini e, per la parte legale, il Partner Pier Federico Orciari insieme all’Associate Rebecca Milandri, con il coordinamento generale del managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M.

Le formalità notarili dell’operazione sono state seguite dallo studio notarile associato Maltoni – Scozzoli di Forlì e Cesena.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.