Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Marchi, NFTS e Metaverso: Nuovi sviluppi giurispredenziali

La Corte distrettuale di New York ha deciso il caso Hermès vs. Rothshild accertando la contraffazione di marchio e l’illecito di cybersquatting da parte dell’artista digitale che ha coniato e commercializzato NFTs chiamati “MetaBirkins”. Si tratta davvero di una decisione rivoluzionaria?

A pochi mesi dall’ordinanza emessa dal Tribunale di Roma che ha riconosciuto il fumus boni juris della contraffazione di alcuni marchi della Juventus Football Club S.p.A. da parte di una società che aveva prodotto e commercializzato non-fungible tokens (NFT) rappresentanti carte da gioco digitali che riportavano, senza autorizzazione, la figura di Bobo Vieri con la maglia della Juventus (Trib. Roma, ordinanza 20 luglio 2022), oltreoceano è giunto a conclusione uno dei primi e più seguiti contenziosi in materia.

[QuotidianoPIU’ 20 02 2023]

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.