Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Focus | Aviazione sostenibile: il SAF stenta a prendere il volo come carburante green per gli aerei

Il SAF (Sustainable Aviation Fuel) è un tipo di carburante che promette di rendere gli aerei un mezzo di trasporto più green e sostenibile.

Sarebbe quindi un elemento fondamentale per raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica a cui l’aviazione commerciale e civile punta per il 2050, ma il suo uso stenta a decollare.

  • Quali sono le ragioni per cui, fino a questo momento il SAF non si è imposto come carburante per aerei nonostante i suoi vantaggi ambientali?
  • E, più in generale: qual è il quadro normativo e regolatorio che sta supportando una transizione del settore dell’aviazione verso una maggiore sostenibilità?
  • Quali sono, per il settore, i rischi di una mancata decarbonizzazione?

Le risposte a queste domande nel Focus di Maurizio Corain e Giovanna Caterina Guinicelli.

CLICCA QUI per scaricare il documento (PDF, 7 pagine).

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.