News | La compensazione orizzontale dell’IVA risulta legittima anche se sprovvista del visto di conformità: RPLT vinc...
RPLT – con il Partner Diego Annarilli e i Senior Associate Mattia Viola e Valerio Moretti – ha vinto davanti alla Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria avverso un atto di recupero di un credito IVA utilizzato in compensazione “orizzontale” senza preventiva apposizione del visto di conformità.
La pronuncia della Corte (sent. N. 231/2024) contiene diversi elementi di importanza: l’appello presentato dall’Agenzia delle Entrate è stato respinto confermando quanto già precedentemente stabilito dai giudici della Cgt di primo grado di Crotone, ed in particolare che la compensazione orizzontale dell’IVA risulta legittima anche se sprovvista del visto di conformità.
Infatti, come spiegano i giudici, la funzione del visto è quella di assicurare un controllo anticipato dell’esistenza e della spettanza del credito che si intende compensare, ma l’inosservanza di tale adempimento non è idonea a pregiudicare l’esercizio dell’attività di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria e, in ogni caso, costituisce un infrazione meramente formale che non incide in alcun modo in danno del Fisco, né sulla corretta determinazione della base imponibile dell’imposta, né sul versamento del tributo.
CLICCA QUI per leggere il link al testo completo della sentenza.