Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

News | RPLT con a|impact nell’investimento di 350.000 euro in ID.EIGHT, produttrice di sneakers sostenibili

RPLT ha assistito a|impact – Avanzi Etica SICAF EuVeca SpA – fondo di venture capital che si focalizza su imprese ad impatto ambientale e sociale – nella strutturazione di un investimento di 350.000 euro in ID.EIGHT, brand toscano che produce sneaker sostenibili (realizzate con gli scarti derivanti dall’industria alimentare).

Lo studio ha agito con i Partner Nicola Carù e Giuseppe Taffari e con l’Associate Riccardo Ruosi. L’investimento di a|impact permetterà ad ID.EIGHT di allargare il proprio business e aprire nuovi filoni di ricerca e sviluppo, compreso il test di nuovi materiali che si andranno aggiungere a quelli derivanti da mele, uva, ananas e mais.

La notizia dell’operazione è stata ripresa, tra gli altri, da Il Sole 24 Ore, StartUpItalia e innovazionesociale.org.

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.