Elena Corcione ha maturato una consolidata esperienza accademica e professionale in materia di tutela internazionale dei diritti umani nell’ambito dell’attività d’impresa, con particolare focus sulle catene globali del valore in ambito food.
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Torino e il titolo di avvocato, ha collaborato con primario studio torinese assistendo i clienti in attività stragiudiziale e nell’attività degli organismi di vigilanza.
È stata assegnista di ricerca presso l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Collegio Carlo Alberto, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e svolge attualmente l’attività di ricerca presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Ha pubblicato su riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale in materia di business & human rights, diritto internazionale e diritti umani ed è stata relatrice in numerosi convegni nazionali ed internazionali sul tema. Ha esperienze di didattica tradizionale ed esperienziale nell’ambito di corsi universitari, master e di formazione di personale d’impresa in materia di sostenibilità sociale, diritti umani e diritto internazionale.
È membro della Società Italiana di Diritto Internazionale, della Global Business And Human Rights Association e dell’International Society of Gastronomic Sciences and Studies.