Adeguamento statuti: possibile ulteriore proroga del termine
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Circolare n.13 del 31.05.2019 fornisce chiarimenti in merito agli adeguamenti statutari degli Enti del Terzo Settore. La Circolare tenta, in particolare, di risolvere le incertezze relative al decorso del termine di 24 mesi per gli adeguamenti statutari nonché di fornire chiarimenti sulla tempistica degli adeguamenti medesimi per gli enti dotati di personalità giuridica.
Nonostante la Circolare, diversi dubbi, principalmente legati al termine entro cui eseguire gli adeguamenti, rimangono irrisolti.
Inoltre, l’11 giugno 2019 le Commissioni riunite alla Camera dei deputati hanno approvato un emendamento[1] alla Proposta di legge di conversione del Decreto Crescita che interessa in particolare gli ETS. Infatti, qualora dovesse essere convertito in legge, comporterà una proroga dei termini per gli adeguamenti statutari di ODV, APS e Onlus. Questo sposterebbe il termine dal 2 agosto 2019 al 30 giugno 2020.
Bisognerà pertanto aspettare il momento in cui la Proposta di legge del Decreto Crescita sarà convertito in legge, cioè entro il 29 giugno 2019, per avere certezza sul termine fissato per l’adeguamento degli statuti.
[1] La proroga è contenuta nell’articolo 43 della legge di conversione del Decreto Crescita al comma 4bis, che recita: “4.bis. In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo Settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle imprese sociali sono prorogati fino al 30 giugno 2020”.