Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TV generalista: AGCOM pubblica il regolamento con l’icona per accedere ai canali della televisione digitale terrestre

L’AGCOM adotta il Regolamento che definisce l’icona per accedere ai canali della televisione digitale terrestre.

Nell’attuale contesto televisivo, nel quale la presenza dominante degli OTT si espande fino a presidiare anche i telecomandi, mediante tasti dedicati alle piattaforme streaming di maggior interesse, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha adottato una serie di provvedimenti tesi ad affermare la necessità di dare rilievo ai servizi di media audiovisivi di interesse generale.

Punto di partenza è la presa d’atto che la reperibilità dei contenuti non è un aspetto marginale per garantirne la visibilità e l’accesso, soprattutto oggi che l’offerta televisiva è sempre più vasta e variegata. A stabilirlo è l’art. 29 del TUSMAR (Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici, recentemente riformato con il d. Lgs. 208/2021) che, perseguendo lo scopo di assicurare il pluralismo, la libertà di espressione, la diversità culturale e l’effettività dell’informazione per la più ampia utenza possibile, richiede che venga garantito adeguato rilievo ai servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale forniti mediante qualsiasi strumento di ricezione o accesso e mediante qualunque piattaforma.

Su questo solco, si inserisce la Delibera n. 149/22/CONS, con cui l’AGCOM ha avviato il procedimento riguardante l’adozione di linee guida e prescrizioni regolamentari volte a garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale. Con la medesima finalità, la Delibera n. 294/23/CONS ha stabilito che i televisori (e, più in generale, tutti gli apparecchi idonei alla ricezione del segnale televisivo terrestre), anche se abilitati alla connessione Internet, devono aver installato il sistema di numerazione automatica dei canali (c.d. LCN) della televisione digitale terrestre (DTT), il quale deve essere agevolmente accessibile e almeno uno dei telecomandi forniti in dotazione deve presentare i tasti numerici che consentono di accedere ai canali DTT (Delibera n. 294/23/CONS).

Da ultimo, lo scorso 15 luglio l’AGCOM ha adottato, a valle di un lavoro congiunto svolto in seno a un tavolo tecnico istituito ad hoc con la partecipazione di associazioni dei broadcaster e dei costruttori di apparati, un Regolamento che definisce l’icona, di seguito rappresentata, che deve assicurare l’immediata, agevole e chiara accessibilità dei contenuti del DTT.

L’icona deve essere:

  • a disposizione degli utenti sulle home page di tutti i dispositivi idonei alla ricezione dei contenuti trasmessi su tale piattaforma;
  • di dimensioni non inferiori a quelle delle altre icone o degli altri riquadri presenti nella porzione di schermo in cui è posizionata;
  • identica su tutti i dispositivi e tutte le interfacce utente – elaborate al fine di consentirne la chiara e immediata visibilità.

Resta, in ogni caso, la possibilità per l’utente di personalizzare la configurazione delle interfacce secondo quanto previsto dalla legislazione vigente e in linea con le disposizioni dello European Media Freedom Act.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.