Alessi diventa “Società benefit”
R&P Legal ha supportato la Alessi Spa nel percorso che ha portato all’acquisizione della qualifica di “società benefit”, ai sensi della legge 208/2015.
Alessi S.p.a., che di recente ha anche ottenuto anche la certificazione B Corp, ha inteso prevedere nel proprio statuto l’impegno a perseguire specifiche finalità di “beneficio comune”, consapevole di svolgere anche “un ruolo sociale con un impatto significativo sulle persone e sul contesto di riferimento”. La società, nell’esercizio della propria attività economica, intende usare il business come forza rigeneratrice per la comunità e per il benessere del pianeta al fine di generare un impatto positivo di natura economica, sociale, culturale ed ambientale.
L’operazione è stata seguita dai partner Roberto Randazzo e Giuseppe Taffari, che hanno supportato la società nel percorso volto alla elaborazione delle finalità di beneficio comune, all’adeguamento dello statuto e con riferimento agli aspetti normativi inerenti al processo di valutazione dell’impatto sociale.
R&P Legal, con il proprio team Impact & Sustainablity si occupa abitualmente di supportare lo sviluppo di nuove formule imprenditoriali all’interno dell’ecosistema dell’impact economy, ed è impegnata nella diffusione del modello delle società benefit in Italia anche grazie al ruolo svolto da Roberto Randazzo, fondatore e componente del consiglio direttivo di Assobenefit, l’associazione che si propone di “concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle società benefit“.