Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ambiente. Focus Bonifiche siti contaminati

Compatibile con il Diritto dell’Unione la normativa italiana che non impone misure di prevenzione e di riparazione ai proprietari non responsabili di siti inquinati. 

Con sentenza 4 marzo 2015 (causa C-534/13), la Corte di Giustizia dell’Unione europea ha ritenuto compatibile con il diritto dell’Unione le norme del D. Lgs. n. 152/2006 che non consentono all’autorità nazionale competente di imporre l’esecuzione delle misure di prevenzione o di riparazione al proprietario del sito, non responsabile della contaminazione, nell’ipotesi in cui sia impossibile individuare il responsabile od ottenere da quest’ultimo tali misure.

Leggi la nota a cura dell’avv. Cristina Breida

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.