Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Anthilia Capital Partners sottoscrive emissione obbligazionaria del Gruppo Brazzale

Il prestito obbligazionario, per un importo complessivo pari a 8 milioni di euro, sarà sottoscritto dai fondi di Anthilia in due tranches, ciascuna del valore di 4 milioni di euro

L’emissione obbligazionaria finanzierà gli investimenti a supporto della strategia di sviluppo produttivo del Gruppo

Milano, 4 maggio 2020 – Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund – i fondi di private debt che proseguono l’esperienza di successo iniziata nel 2013 con Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e nel 2016 con Anthilia BIT Parallel Fund – hanno sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 emesso dal Gruppo Brazzale, realtà attiva nel settore della produzione di burro e formaggi da più di due secoli. 

L’emissione del Gruppo, per un valore complessivo pari a 8 milioni di euro, sarà sottoscritta dai fondi che investono in bond appositamente creati da Anthilia e verrà suddivisa in due tranches, ciascuna del valore di 4 milioni di euro – la seconda da perfezionare entro giugno 2020. In dettaglio, il prestito obbligazionario ha scadenza il 31 marzo 2027, un rendimento del 5,6% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento.

Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di arranger dell’operazione mentre l’assistenza legale è stata curata dallo studio R&P Legal con il Partner avv. Giovanni Luppi.

Il Gruppo Brazzale – fondato dalla famiglia vicentina attiva nella produzione di burro e formaggio da otto generazioni – rappresenta la più antica realtà imprenditoriale del settore caseario in Italia. Con sei marchi all’attivo come “Gran Moravia”, “Burro delle Alpi” e “Alpilatte”, sei impianti produttivi tra Italia, Repubblica Ceca e Brasile e un organico di oltre 700 dipendenti, l’azienda esporta il 36% del suo fatturato in più di 54 paesi diversi a livello europeo e internazionale. Nel 2019 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a circa 222 milioni di euro (+5,8% a/a), con un Ebitda margin del 7,6%.

L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al Gruppo di intervenire a supporto del finanziamento dei progetti di crescita previsti dal piano industriale 2019-2026, dedicandosi in particolare alla realizzazione di un nuovo magazzino di stagionatura automatizzato e all’acquisto dei software per la sua gestione.

Roberto Brazzale, Presidente del Gruppo Brazzale ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo rapporto con Anthilia che si inserisce in una logica evolutiva del rapporto tra produzione e finanza. L’incontro virtuoso tra risparmio e industria è un passaggio indispensabile per spingere la competitività internazionale di imprese fortemente innovative come la nostra”.

Giovanni Landi, Amministratore Delegato di Anthilia Capital Partners ha commentato: “Il Gruppo Brazzale rappresenta una storia di successo nel panorama imprenditoriale italiano oltre che un’eccellenza nel settore caseario, grazie sia a prodotti riconosciuti e premiati che agli importanti investimenti in termini di tecnologie e know-how. L’azienda ha avuto il merito di aver creato proprie filiere produttive ad elevati valori ambientali e livelli di efficienza ed ispirate ai canoni dell’eco-sostenibilità di tradizione italiana. Con il Gran Moravia l’azienda occupa stabilmente un’importante quota di mercato nel settore del formaggio grana, mantenendo una qualifica originale ed un modello di approvvigionamento fuori dai rigidi schemi dei consorzi di tutela nostrani. Nel contempo, ha consolidato un portafoglio prodotti diversificato e caratterizzato anche da altre specialità italiane note in tutto il mondo. Siamo lieti di supportare, grazie ai nostri fondi di private debt, l’ulteriore crescita e sviluppo del Gruppo”.

*****

 

Anthilia Capital Partners

Anthilia Capital Partners SGR è una realtà imprenditoriale italiana indipendente dedicata all’asset management per conto di clientela privata ed istituzionale. Grazie alla competenza specifica di un team di Partner che vanta una significativa esperienza nel settore dell’asset management, dal 2008 la società ha saputo af-fermarsi nell’industria di riferimento focalizzandosi in modo distintivo sui valori richiesti dall’investitore. Con un patrimonio gestito di oltre 1,4 miliardi di euro a gennaio 2020 – e il lancio dei fondi Anthilia BIT III, tra i cui principali investitori figurano il Fondo Europeo per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti, e Anthilia BIT IV, fondo di co-investimento sottoscritto da un gruppo assicurativo europeo – Anthilia è attiva nella gestione di fondi d’investimento aperti e chiusi, mandati individuali a ritorno assoluto e consulenza in materia di investimenti. Nel 2018 Anthilia ha vinto la prima edizione del Private Debt Award, promossa da Aifi e Deloitte, per la categoria “Sviluppo”, dedicata ai progetti di crescita delle PMI italiane.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.