Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Appalti, nuove soglie dal 1° gennaio 2018

Nuove soglie (al rialzo) per gli appalti europei. La Commissione Ue ha pubblicato sulla Gazzetta europea del 19 dicembre 2017 i regolamenti che fissano le soglie superate le quali trova applicazione la normativa comunitaria sugli appalti pubblici.

Per i settori ordinari gli appalti di lavori passano da 5.225.000 euro a 5.548.000 euro, gli appalti di servizi e forniture aggiudicati da amministrazioni che sono autorità governative centrali passano da 135mila a 144mila euro, per gli appalti di servizi e forniture aggiudicati da amministrazioni che non sono autorità governative centrali la soglia da 209mila euro sale a 221mila euro.

Nuove soglie anche per i settori speciali (gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali): servizi e forniture passano da 418mila a 443mila euro, i lavori da 5,225 milioni a 5,548 milioni.

Per i contratti di concessione, l’unica soglia si adegua a 5,548 milioni, come i bandi di lavori. Infine per alcuni appalti di lavori, di forniture e di servizi nei settori della difesa e della sicurezza le soglie vengono fissate a 5,548 milioni per i lavori e a 443mila euro per servizi e forniture.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.