Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Approvata la legge sugli sprechi alimentari e farmaceutici

E’ entrata in vigore la legge nr. 166/16 recante “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di  prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà  sociale  e  per  la limitazione degli sprechi”.

Si tratta di un provvedimento finalizzato a ridurre gli  sprechi di prodotti alimentari e  farmaceutici, favorendone il recupero e la donazione in favore di enti pubblici ed organizzazioni private senza scopo di lucro. Fra gli obiettivi della legge anche quello di contribuire alla limitazione degli impatti negativi sull’ambiente mediante azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti – promuovendo il riuso e il riciclo – e di supportare la realizzazione di attività di ricerca, informazione e sensibilizzazione in questo ambito.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.