Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Arriva la certificazione ISO anticorruzione

Dal 15 ottobre 2016, l’International Organization for Standardization rilascia la certificazione internazionale ISO 37001, premiando le aziende che si dotano di un Sistema di Gestione Anti-corruzione. Per le società già dotate di un Modello 231, sarà possibile adattare il sistema già esistente. Tale certificazione non impedirà alla società di subire contestazioni penali, ma costituisce uno strumento valido ed efficace per evitare che si verifichino fenomeni corruttivi all’interno della propria struttura.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.