Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Art Law, regole certe e più tutele per le opere d’arte sul web

L’era digitale sta creando molte nuove opportunità per il mondo dell’arte: maggiore diffusione delle opere, possibilità per gli artisti di farsi conoscere in tutto il mondo attraverso il web, a cominciare dal Metaverso, e, soprattutto, di vendere le proprie creazioni senza il supporto dei canali tradizionali. Contestualmente però sono anche cresciuti i pericoli inerenti la tutela delle opere, e soprattutto sono nati nuovi aspetti di tutele dovuti soprattutto all’avvento dei Non-Fungible Token (Nft).

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.