Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Autotrasporto: infrazioni gravi e requisito di onorabilità

Il Regolamento (UE) 403/2016 della Commissione del 18 marzo 2016 integra il Regolamento (CE) n.1071/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio istitutivo di norme comuni da rispettare per esercitare l’attività di trasportatore su strada.

Il Regolamento (UE) 403/2016 stabilisce un elenco comune di categorie, tipologie e livelli di gravità delle infrazioni alla normativa dell’Unione che possono comportare la perdita del requisito dell’onorabilità, necessario per l’esercizio della professione di trasportatore.

La Commissione UE indica la frequenza massima del ripetersi dell’evento oltre la quale infrazioni gravi ripetute sono considerate più gravi.

Il suddetto Regolamento sarà applicabile da 1 gennaio 2017.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.