Skip to content Skip to footer

Advertising & Marketing

Un approccio altamente specifico e di best practice per la gestione e la protezione di immagine, prodotti e servizi

In un’economia globale la pubblicità e il marketing di prodotti e servizi sono cruciali per consentire all’impresa di emergere e distinguersi dai concorrenti

Comprendere e gestire tempi, dinamiche e regole legate a queste attività permette di sviluppare la propria immagine e intercettare clienti e consumatori senza incertezze, in piena sicurezza. 

Brand, società, media, agenzie, influencer che operano in questo ambito, oltre a soggetti del settore del design, dell’editoria, della moda e della cosmetica, dell’agroalimentare, del cinema e della musica, ci chiedono risposte rapide, precise e applicabili.

La nostra riconosciuta esperienza nel settore, insieme alla profonda conoscenza del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, fa sì che i nostri clienti possano affidarsi a un’assistenza completa e aggiornata su tutti gli aspetti legali che riguardano:

  • Aspetti regolamentari e di legal compliance di una campagna pubblicitaria, sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla appartenenza del nostro Studio al network internazionale Adlaw International.
  • Tutela dei marchi, questioni di copyright e privacy e della relativa contrattualistica, dal contratto di agenzia pubblicitaria a quello di diffusione pubblicitaria e sponsorizzazione.
  • Advertising nel social media marketing.
  • Una solida esperienza a fianco dei nostri clienti in tema di dispute innanzi al Giurì dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), così come innanzi alla magistratura ordinaria.

Il Team

Chiara Agostini

Avvocato | Partner

Gianluca Morretta

Avvocato | Partner

Riccardo Rossotto

Avvocato | Partner

Monica Togliatto

Avvocato | Partner

Laura Brandoli

Avvocato | Counsel

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.