Skip to content Skip to footer

Concorrenza & Antitrust

Ci occupiamo di diritto Antitrust e Concorrenza da molto tempo: questo ci permette di aiutare i nostri clienti a muoversi su piani commerciali sempre più complessi

Il crescente intreccio della dimensione nazionale e comunitaria e le politiche di regolamentazione della concorrenza e dei diritti dei consumatori – all’interno dell’Unione Europea e dei singoli stati membri – rendono l’Antitrust una materia più che mai dinamica e complessa dove il diritto dialoga di continuo con l’analisi economica e che le imprese devono considerare con attenzione per poter operare senza rischi, oggi e in futuro.

Grazie alla nostra robusta esperienza nel diritto Antitrust siamo chiamati da multinazionali, associazioni di categoria e PMI per valutare, verificare e assistere molteplici tipi di situazioni e operazioni in ambito commerciale.

  • La nostra consulenza specifica riguarda tutti i casi di cartelli, abusi di posizione dominante, accordi di distribuzione selettiva, aiuti di Stato.
  • Curiamo le notificazioni in tema di Golden Power e, più in generale, le interlocuzioni e notificazioni alle competenti autorità garanti sia nel caso di concentrazioni e fusioni, sia nel caso di ‘auto-denunce’ per l’accesso ai programmi di leniency.
  • Con il supporto dei soci del team di Litigation & Arbitration e grazie alla rete dei nostri International Desk, assistiamo a livello nazionale e internazionale i clienti nei procedimenti di private enforcement, nell’ambito di azioni risarcitorie stand alone e follow on a seguito delle decisioni delle Autorità Antitrust.
  • In ragione dell’importanza della materia, sensibilizziamo costantemente i nostri clienti per lo sviluppo di una cultura aziendale concorrenziale mediante la predisposizione di programmi di compliance e formazione antitrust.

Il Team

Alberto Caveri

Avvocato | Partner

Paolo Grandi

Avvocato | Partner

Paola Iacovino

Avvocato | Counsel

Laura Matilde Cerri

Avvocato | Senior Associate

Daniele Merighetti

Avvocato | Senior Associate

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.