Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Compromissione e deterioramento nel reato di inquinamento ambientale (452-bis c.p.)

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 46170 depositata lo scorso 3 novembre, ha tracciato i punti salienti della disposizione incriminatrice di cui all’art. 452-bis cod. pen., introdotta con la Legge 22 maggio 2015 n. 68. Nel disporre il rinvio, la Corte ha stabilito che la “compromissione” o il “deterioramento” si identificano in una alterazione incisiva, rilevante e quantitativamente apprezzabile della originaria consistenza della matrice ambientale o dell’ecosistema. Più in particolare, nel caso di “compromissione”, si tratta di una condizione di squilibrio “funzionale”, incidente sui “processi naturali correlati alla specificità della matrice ambientale o dell’ecosistema”; nel caso del “deterioramento”, invece, di una situazione di squilibrio “strutturale”, contraddistinta da “un decadimento di stato o di qualità di questi ultimi”.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.