Conferenza annuale ESELA 12 Aprile 2019 – Save the date!
Siamo lieti di annunciarvi che la conferenza annuale di ESELA si terrà il 12 aprile 2019, ospitata dal Marshall Institute for Philanthropy and Social Entrepreneurship presso la London School of Economics.
La conferenza, intitolata “The Impact Revolution: the Role of Law and Lawyers”, si prospetta accattivante non solo per avere al centro del dibattito il tema dell’impatto sociale (attualissimo visti i recentissimi sviluppi del G20), ma anche per la capacità di attrarre più di 400 delegati in sessioni plenarie. Sarà inoltre possibile scegliere tra quattro sessioni di approfondimento dedicate a temi specifici e collegati al filo conduttore della “rivoluzione dell’impatto sociale”. In questa prospettiva, la conferenza si concentrerà sulle aree chiave dell’“Impact Revolution” con quattro rubriche dedicate specificamente a “Impact Investing”, “Profit with Purpose”, “Systems Change”, ed infine un focus intitolato “Spotlight On…..” dedicato ai temi caldi.
Ciò che rende poi ancora più interessante la partecipazione a questa conferenza è la sua capacità di attrarre punti di vista da tutto il mondo, al contempo creando uno spazio per conversazioni orientate a comprendere come le scelte politiche e legali di ciascun paese possano aiutare concretamente il movimento per l’impatto sociale a prosperare e moltiplicarsi. Con riguardo a ciò, si è voluto coinvolgere direttamente nell’organizzazione della conferenza 2019 gli attori del momento in qualità di partner della rete, ovvero CDC, Global Steering Group for Impact Investing (GSG), Big Society Capital, EVPA e TrustLaw. (FINO A QUI)
Come anticipato, l’evento sarà ospitato dal Marshall Institute, il quale lavora per migliorare l’impatto e l’efficacia dell’azione privata di pubblica utilità attraverso la ricerca, l’insegnamento e la convegnistica. Inoltre, si noti che dal rinomato istituto vengono periodicamente pubblicati e coordinati gli sforzi dei cittadini, dei ricercatori, delle organizzazioni del settore privato e degli imprenditori sociali che stanno lavorando per affrontare le sfide più pressanti del mondo in cui viviamo. In quest’ottica, si profila una conferenza finalizzata ad un confronto aperto, capace di mettere in discussione in maniera costruttiva il ruolo del diritto e degli avvocati in relazione alla rivoluzione dell’impatto sociale che, come pare oramai innegabile, condiziona sempre più le scelte dei singoli privati imprenditori così come degli organismi che li rappresentano.
Non dimentichiamoci infine che, a dimostrazione dell’apertura al confronto ed al dibattito, la conferenza sarà preceduta da un piccolo raduno accademico giovedì 11 aprile, alla cui chiusura seguirà l’immancabile “networking drink”. Essendo ancora in divenire la programmazione dell’agenda della conferenza, se si desidera è possibile sostenerne lo sviluppo e contribuire con propri contenuti, contattando Sarah Dobson, Direttore Esecutivo di ESELA. Ulteriori dettagli sui relatori plenari e le informazioni sulla prima emissione dei biglietti saranno pubblicati sul sito di ESELA nel gennaio 2019, ma per rimanere aggiornati si consiglia di iscriversi alla newsletter di ESELA, cogliendo l’occasione per essere sempre al passo con i tempi della rivoluzione di impatto sociale la quale, come si avrà modo di discutere alla conferenza, ha oramai mosso il suo primo vero passo.