Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Consultazione pubblica su “pacchetto economia circolare” e rifiuti

La Commissione Ambiente del Senato della Repubblica ha aperto in data 1/02/2016 una procedura di consultazione pubblica relativamente al “pacchetto economia circolare”.

La consultazione si rivolge a tutti i soggetti che intendono proporre osservazioni sulle proposte legislative che si inseriscono nel più complesso processo decisionale europeo.

Lo schema di provvedimento include proposte di modifica di sei direttive europee in tema di rifiuti: la direttiva “madre” (2008/98/CE) e quelle relative alle discariche (1999/31/CE), agli imballaggi (94/62/CE), ai veicoli fuori uso (2000/53/CE), alle pile e accumulatori (2006/66/CE) e ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche “RAEE” (2012/19/UE).

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.