D.L. 26.10.2019 n. 124: Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per...
Il Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in vigore dal 27 ottobre 2019, ha introdotto specifiche novità in tema di responsabilità dell’impresa committente nell’esternalizzazione, outsourcing e affidamento di lavorazioni e servizi, con riferimento alle retribuzioni ed ai contributi previdenziali dovuti ai lavoratori subordinati e/o autonomi impiegati nell’esecuzione di quello specifico rapporto.
Le novità, in vigore dal 1 gennaio 2020, riguardano l’estensione del regime di solidarietà per il versamento, a carico dell’appaltatore/subfornitore/affidatario delle ritenute fiscali a carico dei lavoratori sulle retribuzioni dagli stessi percepite, con obbligo per il committente e per l’intera filiera di outsourcing di effettuare il relativo pagamento all’Erario, direttamente a fronte della provvista ricevuta dal soggetto affidatario.
Al riguardo, il committente non potrà però effettuare compensazioni rispetto ad importi che dovesse dovere all’appaltatore/subfornitore; tuttavia quest’ultimo potrà evitare il versamento della provvista qualora abbia un credito nei confronti del committente e ne chieda la compensazione.