Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dall’Europa nuove misure per contrastare la falsificazione di farmaci

Il 9 Febbraio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il regolamento delegato 2016/161 della Commissione del 2 ottobre 2015, che dà attuazione alla Direttiva 2001/83/CE sui medicinali falsificati, prevedendo l’adozione di nuove misure di sicurezza sull’imballaggio dei medicinali per uso umano. Tra le altre cose, il regolamento prevede l’utilizzo di un identificatore univoco (un codice a barre bi-dimensionale) e un dispositivo anti-manomissione, da posizionare sulla confezione della maggior parte dei medicinali. Secondo l’EMA, tali misure “garantiranno l’autenticità dei farmaci a beneficio dei pazienti e delle imprese e rafforzeranno la sicurezza della catena di approvvigionamento dei medicinali – dai produttori ai distributori per farmacie e ospedali”.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.