Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Damages in Italian personal injury cases

L’handbook affronta il tema del risarcimento dei danni alla persona nel diritto italiano, con un taglio pratico che tiene conto della più significativa giurisprudenza italiana aggiornata a maggio 2021.

Vengono sinteticamente indicati i procedimenti giudiziari disponibili e la disciplina italiana delle principali ipotesi di responsabilità extracontrattuale (ad es. responsabilità di padroni e committenti, da attività pericolose, incidenti stradali, medmal), con un focus sulle modalità di accertamento e liquidazione dei danni alla persona alla luce delle peculiarità di ciascuna categoria di danno e delle voci risarcibili (ad es. assistenza domiciliare, ristrutturazione domestica, perdita di profitti, percentuali di invalidità, danno differenziale, danni punitivi).

In allegato l’indice degli argomenti affrontati.

Per richiedere copia completa dell’handbook, si prega di inviare una richiesta a anna.masutti@rplt.it o a claudio.perrella@rplt.it

DAMAGES in ITALIAN CASE LAW

 

 

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.