Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Decreto Legge 29 aprile 2016: Misure a sostegno delle imprese e di accelerazione del recupero crediti

Misure a sostegno delle imprese e di accelerazione del recupero crediti nel decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 29 aprile 2016. Previste novità in materia di:

  • pegno non possessorio;
  • patto marciano nei nuovi contratti di finanziamento;
  • riduzione dei tempi nelle procedure di recupero crediti;
  • modifiche alla legge fallimentare;
  • introduzione del registro digitale delle procedure esecutive e fallimentari.

Si legge nel comunicato stampa: “vengono adottati termini più brevi per la facoltà dei debitori di fare opposizione agli atti dell’esecuzione, il giudice deve disporre la provvisoria esecuzione di un decreto ingiuntivo per le somme non contestate, anche in presenza di una opposizione del debitore”.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.