Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Decreto Legislativo n. 127/2016: nuove norme in materia di conferenza di servizi

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 127 del 30 giugno 2016, contenente “Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell’articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124” la cui entrata in vigore è prevista per il prossimo 28 luglio.

Gli otto articoli del decreto riscrivono la disciplina della conferenza dei servizi in un’ottica di semplificazione, riduzione dei tempi e partecipazione delle amministrazioni statali per il tramite di un unico rappresentante. Vengono così identificate quattro tipologie di conferenza di servizi: istruttoria, decisoria, preliminare e quella relativa alla valutazione di impatto ambientale.

Il novellato art. 14-bis della L. 241/90 prevede, inoltre, la c.d. “conferenza semplificata”, che rappresenta l’ordinaria organizzazione dei lavori della conferenza decisoria.  

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.