Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Decreto Rilancio” – Novità anche per le società benefit

Novità anche per le società benefit, nell’ambito degli emendamenti approvati dalla commissione Bilancio della Camera al cd. “Decreto Rilancio” (D.lgs. 34/2020).

In particolare, l’articolo 38 bis prevede il riconoscimento di un contributo – sotto forma di credito d’imposta – nella misura del 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit, sostenuti a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto al 31 dicembre 2020, fino all’esaurimento dell’importo massimo di 7 milioni di euro.

Le modalità ed i criteri di attuazione della norma saranno poi definiti con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Una novità interessante che, qualora non intervengano ulteriori modifiche nel corso dell’iter di conversione del decreto, può di certo contribuire a sostenere il rafforzamento del sistema delle società benefit nell’intero territorio nazionale.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.