Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Digital Service Act: Obblighi e Novità per le imprese

Il 16 novembre 2022 entrerà in vigore il Digital Service Act, un regolamento europeo che prevede, tra l’altro, un sistema stratificato di obblighi in capo ai fornitori dei servizi on line. Quali sono questi obblighi, a quali soggetti si applicano e quali sono le tempistiche?

A seguito dell’approvazione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio avvenuta lo scorso luglio, il 27 ottobre 2022 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2022/2065 relativo al mercato unico dei servizi digitali, che modifica – tra l’altro – la direttiva 2000/31/CE (c.d. Direttiva sul commercio elettronico).

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.