Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Diritti connessi e abuso di posizione dominante: l’Antitrust pubblica gli impegni presentati da NUOVOIMAIE

Nell’ambito della gestione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore in favore degli artisti, interpreti ed esecutori, l’Antitrust italiana aveva avviato, ad aprile 2016, un’istruttoria per accertare la sussistenza di un abuso di posizione dominante in capo al Nuovo Imaie. Questa godrebbe, pur dopo la liberalizzazione del settore nel 2012, del vantaggio concorrenziale di successore dell’IMAIE, ex monopolista legale, ponendo in essere una strategia complessiva di discriminazione volta a escludere i nuovi entranti.

Pur ritenendo lecita la propria condotta, il Nuovo Imaie ha quindi presentato all’Antitrust numerosi impegni al fine di fugare ogni preoccupazione, che sono poi stati pubblicati con l’invito, agli interessati, a presentare proprie osservazioni fino al 23 novembre e dando tempo al Nuovo Imaie fino al 23 dicembre per modificare i propri impegni alla luce delle stesse.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.