Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Disegno di Legge in materia di accordi prematrimoniali

E’ all’esame della Commissione Giustizia della Camera il DDL in materia di accordi prematrimoniali la cui finalità è di riconoscere ai futuri coniugi, nel momento precedente al matrimonio, l’autonomia di disciplinare con una apposita convenzione i loro rapporti patrimoniali e personali relativamente all’eventuale fase della separazione e del divorzio. Secondo quanto esplicato nel disegno di legge, la gestione anticipata e consensuale permetterebbe di evitare la negoziazione nel momento in cui il matrimonio è già in crisi e, quindi, può essere molto difficoltoso il raggiungimento di un accordo. Tra i punti salienti:

– l’obbligo di atto pubblico o negoziazione assistita;

– l’autorizzazione del Procuratore della Repubblica in presenza di figli minori;

– l’accordo sul mantenimento, fatto salvo in ogni caso il diritto agli alimenti;

– in deroga al divieto dei patti successori, la previsione di norme in caso di successione di uno o di entrambi i coniugi, fatti salvi i diritti degli altri legittimari.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.