Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dispositivi medici e diagnostica in vitro: in arrivo un nuovo Codice Etico europeo?

MedTech Europe riunisce associazioni del settore della tecnologia medica in Europa ed è attualmente costituita da Eucomed, che rappresenta il settore dei dispositivi medici, e dall’EDMA, associazione per il settore della diagnostica in vitro. Nel 2014 le due associazioni, per rafforzare il loro impegno a rispettare standard etici sempre più elevati, hanno iniziato una revisione dei rispettivi Codici Etici con l’obiettivo di arrivare alla stesura di un unico Codice in comune: MedTech Europe Code of Ethical Business Practice, che sarà prossimamente sottoposto ai membri delle due associazioni per l’approvazione finale.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.