Distacco, appalto e co-datorialità nei gruppi d’impresa e contratti di rete
Venerdì 06 Ottobre 2017, ore 14.30 / 18.30 – R&P Legal – Piazzale Cadorna 4 – Milano
L’evento si propone di illustrare i contratti di distacco ed appalto, approfondendo i temi della co-datorialità nei gruppi d’impresa e nei contratti di rete, partendo dall’esame degli istituti e della normativa di riferimento, fino all’analisi dei riflessi sulla disciplina dei licenziamenti.
L’inquadramento normativo, con focus sugli articoli da 29 a 31 del d.lgs 276/2003 e loro evoluzione giurisprudenziale sino agli ultimi interventi legislativi in tema di distacco internazionale (d.lgs 136/2016) e successione negli appalti (l. 122/2016), seguirà ad un’analisi sulla qualificazione dei Gruppi d’impresa e dei Contratti di Rete sotto il profilo giuslavoristico, nel corso della quale saranno trattati i temi della co-datorialità, i confini del collegamento societario e del contratto in frode alla legge, l’obbligo di repechage e le soglie dimensionali nei licenziamenti individuali e collettivi nei gruppi d’impresa anche transnazionali.
L’evento si propone un approccio pratico attraverso una rappresentazione di alcuni recenti history cases; saranno proiettate slide che verranno poi messe a disposizione dei partecipanti.
Nella parte finale sarà lasciato spazio a domande dei partecipanti.
Relatori: avv. Roberto Testa, avv. Matteo Luzzana, avv. Piergiorgio Bonacossa
L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 2 crediti formativi.