Emergenza Covid-19. Misure di sostegno per gli artisti.
Alcune collecting societies che gestiscono i diritti connessi al diritto di autore spettanti agli artisti interpreti esecutori, hanno posto in essere misure di sostegno per i propri iscritti che, in seguito all’emergenza legata al diffondersi del Covid-19, si sono trovati costretti a interrompere il proprio lavoro.
Tra queste, il NUOVOIMAIE ha creato un “Fondo Covid-19” per accedere al quale bisogna essere residenti in Italia ed iscritti alla collecting prima del 4 marzo 2020.
La misura è un sostegno pensato per tutti gli artisti danneggiati nella professione dagli eventi legati all’emergenza Coronavirus, come ad esempio l’annullamento di un concerto o di uno spettacolo musicale dal vivo, di una rappresentazione teatrale, una produzione cinematografica, una fiction o un turno di doppiaggio.
La domanda potrà essere presentata accedendo al Portale Artisti NuovoImaie; verrà poi predisposta una graduatoria che terrà conto di tre condizioni:
- a) reddito da lavoro (Mod. 730 o Unico) inferiore o pari ad euro 25.000,00 in relazione all’anno di competenza 2018 (dichiarazione dei redditi anno 2019);
- b) figli a carico;
- c) eventi lavorativi annullati tra il 1 febbraio 2020 e il 30 giugno 2020 a causa della diffusione del Coronavirus.
Per ulteriori informazioni: https://www.nuovoimaie.it/emergenza-coronavirus-fondo-speciale-per-gli-artisti-nuovoimaie/