Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Emergenza Sanitaria Covid-19: Rischi Di Contagio e Responsabilità Penali nella “Fase 2”

Giovedì 30 aprile 2020 ore 11-12.30, accessibile il giorno dell’evento tramite questo link.

Contenuti: Il webinar propone un approccio sistematico ai compiti e alle responsabilità delle diverse figure coinvolte nella organizzazione della salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08) nella c.d. “Fase 2” della emergenza sanitaria COVID-19 analizzando anche le misure da adottare nella fase della ripartenza e i riflessi sulla responsabilità amministrativa degli enti (D. Lgs. 231/2001).

Temi in discussione:

  • Compiti e responsabilità del datore di lavoro durante l’emergenza sanitaria
  • Profili penali della gestione del lavoro ai tempi del COVID-19
    1. Lavoro nei cantieri
    2. Lavoro negli stabilimenti industriali
    3. Lavoro negli uffici tra smart working e presenza fisica
  • Il ruolo del RSPP e delle altre figure coinvolte nella gestione della sicurezza
  • Aggiornamento del DVR?
  • I reati ipotizzabili
  • Le responsabilità dell’ente ex D. Lgs. 231/2001 e la prevenzione del contagio nei luoghi di lavoro
  • Il ruolo dell’OdV nell’emergenza sanitaria

Ne discutono Piero Magri, Alessandro Racano, Valeria Valentini, Letizia Catalano e Benedetta Guastoni, Avvocati del Dipartimento Penale dello Studio R&P Legal.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.