Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Equo compenso per copia privata: il caso dinanzi alla Corte UE

Si è tenuta in questi giorni l’udienza dinanzi alla Corte di Giustizia UE, chiamata ad esprimersi sulla legittimità della normativa italiana sull’equo compenso per copia privata, a seguito del rinvio pregiudiziale operato dal Consiglio di Stato nella causa instaurata da Nokia, Apple e altre società produttrici e distributrici di supporti.

La Corte UE dovrà ora stabilire se sia compatibile con il diritto dell’Unione la normativa italiana che prevede che, per i supporti e dispositivi acquistati per uso esclusivamente professionale (i) possano chiedere il rimborso del compenso solo gli utenti finali e non anche i produttori e (ii) la determinazione dei criteri di esenzione dall’obbligo di versamento del compenso sia rimessa solo alla libera negoziazione privatistica.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.