Esela Annual Conference 2020 – The Impact of Business in a Changing Climate
Il 27 e 28 aprile, a Londra, presso la London School of Economics, si terrà l’Annual Conference 2020 di Esela – The legal network on social impact, il movimento che riunisce, da tutto il mondo, studi legali, investitori, imprenditori, accademici, consulenti e policy makers a supporto dell’Impact Economy.
Grazie all’impegno del Partner Roberto Randazzo, Presidente di Esela, lo studio RP Legal, tra i membri fondatori di questo network, da anni promuove la transizione verso un’economia ad impatto, ovvero un’economia sostenibile ed inclusiva.
Il 2019 è stato un punto di svolta per Esela, con l’avvio di un’espansione globale sulla spinta di collaborazioni maturate a livello internazionale con altri movimenti come Abogados B & Sistema B, in Sud America, l’Impact Investing Legal Working Group (IILWG), in Nord America, oltre al Global Steering Group for Impact Investment (GSG), il British Council, l’European Venture Philanthropy Association (EVPA) e l’Asian Venture Philanthropy Network (AVPN), la Commissione Europea, l’OCSE e l’International Bar Association. Anche queste partnership saranno al centro del dibattito della conferenza, per discutere sull’opportunità di dar vita ad un’alleanza globale a favore dell’Impact Economy.
Giunta alla quinta edizione, la conferenza “The Impact of Business in a Changing Climate” affronterà, in particolare, l’emergenza del cambiamento climatico alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il programma prevede inoltre una serie di interventi su temi quali “The Next Economic Paradigm”, “Impact Investing”, “Climate and the Environment” e “Business and Human Rights”, per una riflessione che parta dai modelli giuridici di impresa e di investimento capaci di bilanciare il profitto con il perseguimento di un impatto sociale.
Il primo giorno dell’evento sarà dedicato all’Academic Gathering, per discutere del ruolo che l’accademia ricopre in questa fase di transizione verso nuovi modelli economici ed imprenditoriali, ad esempio, tramite programmi di formazione multidisciplinari e partenariati. Seguirà l’evento principale, con la giornata dedicata all’Annual Conference, per cui si prevede la presenza di oltre 400 partecipanti.
Ulteriori informazioni relative al programma, ai biglietti – già disponibili – così come aggiornamenti e novità saranno disponibili sul sito web della conferenza.