Ex soci della s.r.l. responsabili della cartella di pagamento anche senza avere ottenuto alcun importo dalla liquidazion...
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9672 del 19 aprile 2018, ha stabilito che gli ex soci della s.r.l. sono responsabili della cartella di pagamento emessa prima dell’estinzione della società.
Tale responsabilità degli ex soci permane anche se gli stessi non hanno percepito alcun importo in fase di liquidazione della società.
Si tratta di un cambio di orientamento dalla Suprema Corte rispetto a precedenti sentenze.
Secondo la Cassazione, la ratio dell’art. 2495 c.c. è quella di “impedire che la società debitrice possa, con un proprio comportamento unilaterale, che sfugge al controllo del creditore, espropriare quest’ultimo del suo diritto. Questo risultato si realizza appieno solo se si riconosce che i debiti, non liquidati della società estinta, si trasferiscono in capo ai soci, salvo i limiti di responsabilità nella medesima norma indicati”.
Per tale ragione “il debito del quale, in situazioni di tal genere, possono essere chiamati a rispondere i soci della società cancellata dal registro non si configura come un debito nuovo … ma si identifica col medesimo debito che faceva capo alla società, conservando intatta la propria causa e la propria originaria natura giuridica”.