Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Firmato in ambito OCSE accordo multilaterale per lo scambio dei “Country-by-Country Reports”

Nell’ambito delle iniziative OCSE in materia di transfer pricing, in data 27 gennaio 2016 è stato firmato da 31 Paesi (tra cui l’Italia) il Multilateral Competent Authority Agreement (MCAA), accordo per lo scambio automatico del “Country-by-Country Report”  previsto dall’ “action plan 13” del  Base Erosion and Profit Shifting Project (BEPS ). Tale ulteriore onere documentale, peraltro recepito in Italia con la Legge di Stabilità 2016 (L.208/2015, Art.1 comm1 145 e 146),  è  a carico delle  imprese multinazionali con un fatturato consolidato superiore a 750 milioni di euro.  Lo scambio automatico delle informazioni contenute nel CbC Report dovrebbe iniziare dal 2017, con riferimento ai dati del 2016.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.