Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fnomceo ad Aifa: anche i medici di medicina generale devono poter prescrivere i farmaci innovativi

La Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) ha chiesto che il Tavolo di lavoro sui farmaci innovativi dell’Aifa intervenga per estendere ai medici di medicina generale la possibilità di prescrivere i farmaci innovativi, oggi prerogativa di alcuni specialisti. Secondo la Fnomceo l’esigenza di tale estensione, deriva dal fatto che molto spesso il medico di famiglia, pur sapendo quale sia il progetto di cura individuale più efficace rispetto alle patologie riscontrate sul paziente, si trova nella condizione di non poter prescrivere intere classi di farmaci, poiché il piano per il loro utilizzo può essere compilato solo dallo specialista. In questo modo, molti pazienti si trovano nella condizione di non poter ricevere le cure più efficaci e appropriate, e ciò accade specialmente per i casi relativi alla prescrizione di farmaci antidiabetici come le gliptine, le incretine e gli anticoagulanti.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.