Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gli investimenti per la transizione ecologica: guida alla lettura del PNRR – Missione #2

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), come si e già avuto modo di analizzare (NEXTGENERATIONITALIA: la sostenibilità come strategia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), trova nella sostenibilità nella sua accezione più ampia (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) una leva fondamentale per il rilancio post pandemico. In particolare, la Missione #2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” rappresenta l’area d’intervento principale del PNRR che vi destina più di un quarto delle risorse complessive del Piano (59.470.000.000 euro).

Con la Missione #2 vengono individuate per ciascuna singola componente le specifiche aree oggetto d’investimento, fornendo così un primo quadro della tipologia di interventi che saranno finanziati attraverso le risorse dell’Unione Europea.

La tabella in allegato intende fornire ai lettori un’immediata panoramica degli investimenti previsti nel PNRR per promuovere la transizione ecologica, la neutralità climatica e lo sviluppo ambientale sostenibile.


Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.