I modelli aziendali ISO UNI EN ISO 9001 non equivalgono ai “Modelli organizzativi” ex D. Lgs. 231/2001
I modelli aziendali conformi alla norma ISO UNI EN ISO 9001 non hanno efficacia esimente ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 231/2001 in quanto non contengono l’individuazione degli illeciti da prevenire e la specificazione di un sistema sanzionatorio delle violazioni del modello, ma si riferiscono esclusivamente al controllo della qualità del lavoro. Con questa pronuncia (sentenza n. 41768/2017 – dep. 13 settembre 2017) la Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi degli enti imputati che si fondavano sulla prospettata equivalenza tra sistema di gestione della qualità ISO 9001 e Modelli 231. Lo stesso provvedimento, inoltre, ha escluso l’efficacia esimente del Modello Organizzativo adottato dopo la commissione del reato presupposto che non prevedeva, tra l’altro, un codice etico aziendale, un sistema di procedure, incluse quelle per la conoscenza del Modello, né tantomeno un adeguato sistema sanzionatorio.