Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il link a un sito contenente materiale illecito non è violazione del diritto d’autore

L’Unione Europea torna a esprimersi sul tema dei link a materiali protetti dal diritto d’autore. A farlo questa volta è l’avvocato generale della Corte di Giustizia che, nel rassegnare le sue conclusioni nella causa Causa C‑160/15, conferma le precedenti pronunce della Corte nei casi Svensson e Bestwater. I collegamenti ipertestuali che conducono a siti che ospitano opere protette pur senza averne l’autorizzazione non violano il diritto d’autore, allorché le opere siano già liberamente accessibili su un altro sito e quindi siano già state messe a disposizione del medesimo pubblico. D’altronde, richiedere agli internauti di verificare la liceità della comunicazione iniziale al pubblico di un’opera protetta, liberamente accessibile su Internet, andrebbe a discapito del buon funzionamento stesso della rete.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.