Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il medico risponde quando in fase di travaglio è interrotto il monitoraggio Ctg (cardiotocografico)

La Suprema Corte, con sentenza 5.4.2017, n. 8664, ha cassato con rinvio la sentenza della Corte d’Appello di Roma, che aveva escluso – per mancanza di prova circa il nesso di causalità – la risarcibilità del danno patito dal neonato per lesioni cerebrali da ipossia, pur in presenza di un accertato comportamento omissivo del medico, quale l’interruzione del monitoraggio Ctg.

La S.C., ribadendo i principi ormai consolidati in tema di onere della prova, precisa che il dubbio circa il nesso di causalità tra condotta omissiva del medico ed evento non può andare a vantaggio del sanitario, che deve fornire la prova positiva che il proprio inadempimento non ha causato il lamentato danno.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.