Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Il Processo di Norimberga (1945)” di e con Riccardo Rossotto

Giovedì 20 Aprile 2017, ore 15.00 / 17.00 – Museo del Tessile, sala delle conferenze – Via Volta, 6 – Busto Arsizio

Il 1° ottobre 1946 si chiudeva il processo di Norimberga. Un evento che ha travalicato gli aspetti processuali e giuridici assumendo nel tempo – e questo era proprio uno degli obiettivi degli ideatori – il ruolo di icona della giustizia che sconfigge il male e punisce i cattivi. Nell’incontro ricostruiremo gli antefatti che portarono gli alleati a studiare, fin dal 1943, e poi realizzare, il percorso per costituire un Tribunale Internazionale Penale che avrebbe giudicato, alla fine della guerra, i responsabili di uno sterminio mai neanche immaginato nella storia dell’umanità intera. Presenteremo tutti i protagonisti del processo e la dinamica dei fatti che hanno caratterizzato il percorso procedurale fino all’esecuzione della condanna a morte di molti degli imputati, avvenuta il 16 ottobre 1946. Potremo avvalerci anche di contributi filmati inediti, sia sul processo sia sulle testimonianze rese sui campi di sterminio nazisti.

È possibile registrarsi all’evento a questo link: http://www.replegal.it/it/iscrizione-eventi-formativi-r-p-academy/anno-2017/descrizione-dei-corsi.html

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.