Il socio della holding può accedere alla contabilità delle società controllate?
Capita spesso che i soci di minoranza di una S.r.l. non partecipino alla gestione dell’attività aziendale della società. Ciò non toglie che abbiano diritto di diritto di accesso alla documentazione sociale ed ampio potere di controllo, anche tramite professionista di loro fiducia; tale diritto è garantito dalla disciplina del Codice civile. La possibilità di controllo sulla gestione aziendale risulta più complicata per il socio di una holding, ovvero di una società che abbia il controllo di una o più società operative.
Ad esempio, il socio di Alfa S.r.l. ha diritto di accedere alla documentazione di Beta S.r.l., di cui la prima società è socio unico?
In generale, la giurisprudenza è costante nel ritenere che sia da escludere il diritto del socio accedere in via diretta alla documentazione di una società della quale non è socio (pur essendo “socio del socio”), trattandosi di opzione sicuramente estranea alla cornice disegnata dall’art. 2476 comma 2 c.c.. e priva di altra base normativa.
Tuttavia, il socio della holding ha comunque diritto di ottenere dagli amministratori informazioni sull’andamento e sulla gestione delle società direttamente o indirettamente controllate. Ciò in quanto l’attività tipica della società holding è quella di detenere partecipazioni in altre società e di assicurare alle diverse aziende partecipate una unitaria condotta economica. In tale contesto, il Tribunale di Torino ha recentemente ritenuto del tutto ragionevole e coerente con il concreto atteggiarsi dei rapporti tra la holding e le società controllate direttamente e indirettamente, che il socio della holding abbia il diritto di essere informato anche su cosa succede “a valle”, nelle società controllate, la cui gestione è l’attività specifica della capogruppo. Con tali motivazioni, il Tribunale ha ordinato alla società holding di consentire al socio, anche tramite un professionista di sua fiducia appositamente delegato, di consultare la documentazione relativa alle società controllate.