In arrivo il Registro Unico Nazionale del Terzo settore
È stato emanato da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Decreto Ministeriale nr. 106 che disciplina le procedure di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del registro.
Gli enti che per primi potranno migrare all’interno del registro, a seguito dell’approvazione delle modifiche statutarie previste dal D.lgs. 117/17, saranno le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, mentre le Onlus – come chiarito anche dall’Agenzia delle Entrate – potranno continuare ad applicare le disposizioni del D.lgs. 460/97, fino a che non si sarà completato il percorso attuativo della riforma, condizionato al rilascio di una autorizzazione da parte della Commissione Europea e relativa alla fiscalità dei nuovi ETS.
Gli enti senza scopo di lucro che non rientrato nelle menzionate categorie potranno invece valutare se procedere o meno con l’iscrizione nel registro, adeguando i propri statuti, non appena sarà pienamente operativo.